Lucca Comics…non si finisce mai di sognare

Dopo aver rimandato per anni, finalmente quest’anno ho esaudito il desiderio di essere anch’io al Lucca Comics!!! Se avete letto almeno un fumetto nella vostra vita, conoscerete la più grande manifestazione in Italia dove piccoli e più o meno grandi si ritrovano, immedesimandosi nei personaggi preferiti di fumetti, film, videogiochi e di tutto ciò che nasce dai disegni di illustratori più o meno famosi!

Ma Lucca Comics non è solo questo. Lucca  Comics è cultura, spettacolo, passione, personaggi, interpretazioni, rappresentazione.. in una parola è ARTE. Un’arte che si apprezza fin da ragazzini e perchè da o bambini (a che età avete letto il vostro primo topolino?)  e che rimane dentro ognuno di noi per sempre.

Io per esempio non leggo più fumetti come prima, ma è una cosa che mi è rimasta dentro, certi personaggi non li dimentichi e allora… come potevo non comprare l’edizione GOLD nr. 200 di Julia!?

A Lucca ci va comunque non solo per comprare il fumetto che manca nella tua libreria per completare la serie, o per cercare qualcosa di inedito o da collezionismo, e nemmeno solo per incontrare qualche illustratore famoso e farti autografare il tuo fumetto preferito. Ci vai per respirare l’aria nelle strade, per vedere la gente che a Lucca ci va con i costumi dei propri eroi. Costumi così curati nei dettagli che finchè non li vedi dal vivo non puoi immagine. Vai a Lucca perchè vuoi immergerti in una dimensione che fino ad ora hai solo letto o visto in tv o davanti allo schermo di un PC e invece lì è ricostruita fedelmente. E così passi da Star Wars a Walking Dead, passando per i Pokemon, i Pirati dei Caraibi, la Bella Addormentata, gli Avengers  o i più conosciuti/sconosciuti Cosplay del mondo.

Credo che l’attrattiva più bella di tutta la manifestazione sia camminare per le strade tra decine di personaggi e maschere, scattare le foto e osservare i particolari dei loro travestimenti.

Per me che era la prima volta, ne è valsa la pena anche entrare nei padiglioni Comics per cercare qualche fumetto o semplicemente ritrovare ciò che avevo letto anni fa e in quello Junior dove giochi da tavolo per qualsiasi età, la msotra delle opere Lego e i laboratori per disegnare, la fanno da padroni. Questo è veramente lo spazio più adatto per i bambini dai 3 anni in su. Non c’è biglietto da pagare e ci sono davvero tante iniziative per tutte le età.

Detto questo, vi lascio qualche foto dei personaggi che ho incontrato nella mia lunga giornata a Lucca… li riconoscete?

_DSC0016 _DSC0030 _DSC0038 _DSC0048 _DSC0054 _DSC0055 _DSC0062 _DSC0065 _DSC0079 _DSC0082




Alcune note “pratiche”: per i bambini dai 3 ai 6 anni, la giornata può risultare impegnativa, c’è tanto da camminare ma se ad una bella passeggiata per la città, alternate una sosta al padiglione Junior va più che bene. Magari non pretendete di andare in altri padiglioni, un pò di coda c’è e forse per i più piccoli non sono così interessanti.

Acquistate il biglietto on-line ma sappiate scegliere. Io avevo preso il biglietto Comics, poi ho studiato la mappa e scelto quali padiglioni visitare. Il biglietto acquisato su internet va poi cambiato alla biglietteria (ce ne sono una per ogni porta di ingresso alla città) perchè in cambio devono darvi un braccialetto da mostrare (insieme al biglietto…perciò non buttatelo) per entrare nei padiglioni.

Come raggiungere Lucca: noi siamo arrivati in macchina e nonostante tutto non abbiamo incontrato molta confusione (era venerdì però). In treno c’è sicuramente più confusione, certo non c’è poi da cercare il parcheggio ma anche lì, conoscendo qualche posto strategico (es. zona cimitero) ce la siamo cavata abbastanza bene. Altrimenti ci sono i parcheggi con servizio navetta a disposizione di chi ha acquistato il biglietto!

Annunci

2 pensieri su “Lucca Comics…non si finisce mai di sognare”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...