Tapas mon amour – 5 piatti da non perdere a Barcellona

Se c’è una cosa a cui ho scoperto di non riuscire a resistere è il cibo spagnolo.

Già del mio ultimo viaggio a Siviglia di qualche anno fa, avevo dei ricordi gastronimici molto ma molto piacevoli, a maggior ragione perchè ero accompagnata da una mia amica conoscitrice della città, della Spagna e amante della buona cucina.

E a Barcellona non poteva che essere così.. come si fa a resistere alla miriade di localini dove puoi fermarti a bere una birra o ancora meglio un bicchiere di sangria a qualsiasi ora e mangiare dei deliziosi stuzzichini?

Ma andiamo per ordine, ecco i miei 5 piatti assolutamente irresistibili, da provare almeno una volta.

Paella: il piatto più tradizionale della Spagna, per mangiarla davvero buona dicono si debba andare a Valencia, ma quella che ho (più volte ndr) mangiato a Barcellona è stata di assoluto buon livello. Ordinatela per più persone e vedrete quanto sarà più coreografica. Personalmente preferisco quella tutta di mare, solitamente servita nel tegame in cui viene cucinata (quello basso, tondo con i manici ai lati). Tocchi di pesce, calamari e gamberoni la fanno da padrone. Questa volta ho assaggiato anche la variante al nero di seppia (Arroz de negro), buona ma, per lo meno la mia, è risultata un pò salata, vorrà dire che al prossimo viaggio in Spagna, la riassaggerò! 🙂
Come si può facilmente capire, il piatto è super adatto per i bambini e in un colpo solo li avrete accontentati.
Paella

Huevos rotos con patatas y jamón serrano: questa è una tapas fra le più tipiche, l’avevo assaggiata e l’ho riordinata con estremo piacere. Per gustarla davvero, prendete poco altro insieme perchè, come dire…è molto nutriente!! La base è fatta di patate (non necessariamente fritte) e poi sopra l’uovo (stavolta fritto) e pezzetti di jamon serrano a cascata. A dirla tutta, ho provato di recente a rifarla anche a casa, ma purtroppo le ricette che ho trovato su internet indicavano tutte di friggere le patate. Secondo me la cottura invece è un’altra ma certo non sono venute cattive 🙂

Paella

Patas bravas: questa tapas è molto molto diffusa, molto economica, ottima come antipasto, per un aperitivo o uno stuzzichino pomeridiano e da accompagnare rigorosamente con una birra fredda. Le patate rigorosamente fritte (alla fine del post vi renderete conto che la maggioranza dei piatti in realtà prevede la frittura) infatti cosparse da una salsa rosa piccante, perciò avere qualcosa di fresco da bere è proprio l’ideale. La salsa è simile alla maionese ma esistono varie ricette e alcune non prevedono il latte ma solo la farina, il pomodoro, la cipolla e ovviamente…la paprika!

IMG_6376_300Melanzane fritte con salsa al miele: una recente scoperta che ho molto apprezzato anche se di solito non amo l’accostamento salato-dolce. Devo dire che il taglio della melanzana fa la sua differenza perchè per rendere questa tapas davvero buona, le melanzane devono essere tagliate e fritte in modalità chips. Più sottili e croccanti saranno, più delicato sarà il sapore con il miele, più sarà difficile smettere di mangiarle!

IMG_6337_300Croquettes…. e con queste vi si aprirà un mondo! Ne esistono di mille tipi: di baccalà, di jamon, di formaggio, di pesce. In certi posti potrete anche cenarci, ordinandone una di ogni tipo e i prezzi sono assolutamente contenuti. Anche questo è chiaramente super adatto ai bambini…quale bambino non ama le polpette?

Che ne dite… vi ho ispirato? Non dimenticate poi di accompagnare le vostre tapas con la birra o ancora meglio con dell’ottima sangria e poi soprattutto godervi l’atmosfera dei locali spagnoli.

Annunci

4 pensieri su “Tapas mon amour – 5 piatti da non perdere a Barcellona”

  1. La Spagna proprio non la amo, ma se dell’Andalusia ho splendidi ricordi (e di Siviglia in particolare) è proprio per il cibo fantastico, per le tapas economiche e la grande gioia con cui si mangia e si beve!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...